Il Progetto


 

Cre.o.la: Creatività e Organizzazione per il Lavoro è un'iniziativa giovanile che coinvolge giovani rifugiati, marsalesi e giovani provenienti da altri paesi europei, realizzata dall'associazione Amunì presso il Centro S.p.r.a.r. di Marsala.

Il progetto ha avuto inizio il 1 Febbraio 2011 con l'obiettivo di promuovere la condivisione di esperienze, conoscenze e competenze fra i giovani e la loro partecipazione attiva alla costruzione del futuro.

L'obiettivo del progetto è quello di permettere ai giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza di sè e del contesto in cui vivono e di favorire la solidarietà tra pari.
Attraverso incontri, workshop, formazione tra pari, interviste agli stakeholder , a rappresentanti del mondo lavorativo, associativo ed istituzionale, i giovani potranno:
- conoscere meglio la realtà che li circonda;
- focalizzare meglio le proprie attitudini e i propri desideri
- individuare nuove strategie per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Una volta raccolte ed elaborate in gruppo idee, informazioni, desideri, i ragazzi realizzeranno un video documentario e una brochure multilingue che saranno poi messi a disposizione di altri giovani, marsalesi e rifugiati, delle associazioni e delle scuole. Il progetto è realizzato con il contributo della Comunità Europea, attraverso il Programma Gioventù in Azione.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.