martedì 4 ottobre 2011

A breve sarà distribuita la Guida Multilingue con i consigli per cercare lavoro

La Guida è stata realizzata da un gruppo di giovani marsalesi e giovani rifugiati nell’ambito del progetto Cre.o.la  e contiene alcuni utili consigli su come cercare un lavoro nel nostro territorio.  E’ possibile prenotarne una copia scrivendo ad info@amuni.it.

Tra poche settimane sarà distribuita la Guida Multilingue e il video documentario del Progetto Creola. Creola, Creatività e Organizzazione per il Lavoro,  è un progetto promosso dall’associazione Amunì, supportato dall’UE attraverso Il Programma Gioventù in azione,  esso ha avuto inizio a febbraio 2011 e ha coinvolto numerosi giovani marsalesi, minori stranieri non accompagnati e rifugiati ospiti del Centro S.p.r.a.r di Perino.
Durante questi mesi i partecipanti hanno sperimentato nuovi modi di vivere la cittadina attiva e di comunicare, superando le barriere linguistiche e culturali attraverso una serie di laboratori esperienziali: teatro, musica, pittura, blogger, giardinaggio e cucina rivolti ad altri giovani e agli ospiti del centro.
In un territorio in cui la disoccupazione giovanile al Sud ha raggiunto i suoi massimi storici e l’inserimento lavorativo dei migranti è ostacolato da leggi inadeguate, dalla diffidenza e dal pregiudizio. In un epoca in cui i giovani sembrano destinati al precariato e i migranti, nella migliore delle ipotesi, “a svolgere i lavori che gli italiani non vogliono più fare”, possibilmente in nero, questo gruppo di giovani marsalesi e migranti,  attraverso il progetto Creola ha cercato di affrontare assieme ed in modo creativo il tema del lavoro.

Affinché quanto imparato possa essere di aiuto ad altri giovani disoccupati, rifugiati o migranti, i partecipanti hanno deciso di realizzare un Guida Multilingue che racchiude consigli e strategie utili per cercare lavoro. La Guida sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale, in lingua Inglese, Francese, Arabo ed Italiano e sarà distribuita gratuitamente alle scuole superiori, alle associazioni, alle strutture che operano con i migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo e a tutti coloro che ne faranno richiesta inviando una mail a info@amuni.it, fino ad esaurimento copie.
E’ possibile trovare ulteriori informazioni sul progetto sul sito dell’associazione www.amuni.it e sul nostro blog creolaproject.blogspot.com.

1 commento:

  1. bene bene, siamo molto orgogliosi del lavoro svolto e che sta ancora procedendo alla grande!!!!!

    RispondiElimina